Il numero di persone che si approccia al mondo del fitness sta aumentando sempre di più. Complici i nuovi stimoli crescenti dati dalle continue informazioni sul mantenere uno stile di vita sano e dai nuovi trend sul raggiungimento di obiettivi che riguardano la forma fisica ma anche il benessere della mente.
Indice dei contenuti:
- Cosa prediligono le persone se si parla di fitness?
- Come si prospetta il futuro del fitness?
- Come si cavalca questo trend?
Cosa prediligono le persone se si parla di fitness?
Dopo i due anni di limitazioni e reclusioni dovute alla pandemia, in cui il mondo ci ha costretto a stare chiusi in casa e di cui le palestre hanno risentito molto, nell’ultimo anno l’utilizzo delle palestre è aumentato di circa il 21% rispetto al 2022.
L’Italia, inoltre, è uno dei paesi in Europa con il più alto numero di utilizzatori di sale fitness e palestre.
È stato infatti dimostrato che l’attenzione verso il benessere fisico è sempre di più in aumento, a tal punto che le persone sono più spinte a risparmiare su cene fuori, viaggi e abbigliamento piuttosto che risparmiare sull’attività fisica.
Come si prospetta il futuro del fitness?
Le previsioni future sono assolutamente positive e in continua crescita: si prevede un aumento costante delle persone che si dedicano all’attività fisica.
Rispetto anche ad altre dispendiose categorie, il mondo delle palestre risente meno dei tagli dovuti all’inflazione e di conseguenza accusa in proporzione minore una crisi.
Questo è dovuto anche al continuo miglioramento delle strutture dedicate al fitness e al loro approccio sempre più tecnologicamente avanzato, in modo da offrire una lunga serie di vantaggi ai fruitori.
Come si cavalca questo trend?
Sempre di più è importante offrire un nuova fitness experience, in modo da non rendere l’esperienza degli appassionati del fitness monotona e poco stimolante.
È quindi fondamentale creare un concept e un ambiente in cui le persone si possano rispecchiare, costruire incentivi e sfide ma anche solide relazioni.
Implementare inoltre l’utilizzo della tecnologia nell’allenamento è uno spunto fondamentale per chiunque abbia voglia di addentrarsi in nuove sfide personali che portino a superare i propri limiti.
Questi dati sono particolarmente esplicativi su quanto le persone ad oggi diano importanza al benessere fisico e non solo: e tu cosa aspetti?
Fonte: Steve Newell, (2023), “Good is no longer good enough. Do you have what your members are looking for?”